OpenTK, giochi OpenGL in .NET

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Tratto da programmazione.it scritto da Antonino Salvatore Cutrì

OpenTK è una libreria di sviluppo per la piattaforma Microsoft .NET e la sua controparte open source Mono, che semplifica la realizzazione di giochi con grafica 3D mettendo a disposizione dei wrapper ad alto e a basso livello attorno alle API OpenGL e OpenAL.

Oltre a rappresentare uno strato software che rende meno complicato lo sviluppo di applicazioni 3D, la libreria contiene altre interessanti funzionalità come: la gestione semplificata dei contesti OpenGL attraverso un sistema di finestre modulare compatibile con le piattaforme Linux e Windows (la versione nativa per Mac OS X è pianificata); l’iIntegrazione con le System.Window.Forms per la realizzazione di interfacce utenti potenti all'interno delle applicazioni OpenGL; un sistema di build semplificato e un timer ad alte prestazioni.

La OpenTK per funzionare richiede la versione 2.0 di .NET, oppure la release 1.2 di Mono ed è rilasciata sotto la licenza open source MIT, che ne permette l'uso per la realizzazione di prodotti commerciali e non. I linguaggi supportati sono C# e VB.NET; per usarla è sufficiente avere il compilatore .NET e un normale editor di testo, anche se ovviamente è consigliato l'uso di IDE completi come Visual Studio o le alternative open source SharpDevelop oppure MonoDevelop.