English (UK)

Star Wars Battle

Da www.nontipago.it

I sei film della saga di Star Wars hanno veramente inciso profondamente nella storia del cinema, implementando per la prima volta effetti speciali realistici ci hanno catapultato in un mondo futuro finalmente credibile nel quale la solita lotta tra il bene e il male si compiva fra astronavi e alieni. Le riprese con la camera controllata dal computer erano finalmente realistiche e hanno segnato l'addio al razzo fusiforme con la scia fiammeggiante che inevitabilmente si piegava verso l'alto per effetto della gravità rendendo il modellino assai poco credibile. Persino il caratteristico suono dei caccia imperiali è stato accettato divenendo parte di quel mondo fantastico anche se naturalmente nessun suono può propagarsi nel vuoto dello spazio. I programmi che presentiamo, perchè in realtà si tratta di un gruppo di tre, sono giochi ottimamente realizzati sulla base della famosissima saga: al comando dei caccia dell'alleanza ribelle potremo risultare decisivi nelle battaglie di Yavin e di Endor (e in futuro anche in quella di Hoth attualmente in preparazione): giochi di genere sparatutto spaziali nei quali dovremo abbattere caccia e incrociatori stellari, disabilitando scudi e distruggendo torrette turbolaser e naturalmente distruggere la prima e la seconda Morte nera.

Star Wars battle hanno sistemi di gioco semplici e naturalmente simili i giochi, dopo l'installazione ci presentano un  menù dal quale sceglieremo opzioni per configurare il gioco scegliendo una risoluzione adeguata alle possibilità del nostro computer: la risoluzione influisce sulla velocità quindi aumentiamola pure sin quando ciò non rallenta il gioco che deve rimanere fluido. Se disponiamo di un joystick tutto sarà più semplice e divertente e dovremo quindi scegliere fra mouse e joystick in funzione delle disponibilità hardware (non è richiesto un joystick particolare visto che il programma utilizza solo il grilletto e la cloche ma suggeriamo un tipo USB di discreta qualità) e potremo anche regolarne la sensibilità: molto importante ai fini del gioco per regolarla al meglio sarà necessaria qualche prova per scoprire le nostre preferenze. I tasti Q e A controllano la potenza del motore Q aumenta la velocità rappresentata dalla barra blu al centro del display, A la diminuisce. Il tasto X è molto importante perchè seleziona i laser che possono sparare alternativamente o essere collegati in coppia o tutti e quattro insieme per fare fuoco coordinato: il mirino ci indicherà la scelta effettuata aumentando la luminosità di una, due o tutte le frecce. Disponendo di un caccia dotato di siluri il tasto Z o il tasto 3 del joystick, li attivano presentando ai lati del mirino sei quadratini rossi che indicano i siluri disponibili: dopo aver inquadrato e identificato un nemico (appare un quadrato rosso con le informazioni relative al bersaglio) con il tasto destro del mouse o il pulsante 2 del joystick possiamo lanciare il siluro che intercetterà e distruggerà il bersaglio in modo autonomo. I siluri vengono ricaricati (molto lentamente) dal nostro droide che provvede anche a riparare gli scudi danneggiati, la cui situazione viene presentata dalla barra rossa al centro del display. Il tasto R attiva o disattiva il radar che fornisce la posizione dei nemici (verdi) e degli alleati (rossi).

Star Wars battle sono programmi gratuiti dotati di grafica 3D ed effetti sonori eccellenti, che ci trasportano nell'universo di Star Wars titoli a scorrimento orizzontale e celebri musiche comprese.  I programmi ottimamente realizzati da Bruno R. Marcos con il motore grafico truevision 3D sono piacevoli e divertenti da utilizzare non troppo semplici e neppure eccessivamente difficili ma comunque impegnativi per i riflessi. Un gioco di azione pura nel quale si deve essenzialmente sparare, distruggendo in quantità industriale e il più velocemente possibile i nemici.

E' preferibile invertire i comandi dal menù opzioni in modo che tirando indietro la cloche si cabra come negli aerei. Utilizzate i laser collegati insieme, ci vorrà qualche istante in più per ricaricarli ma sparando quattro colpi simultanei distruggerete con un solo centro i caccia nemici e danneggerete molto seriamente gli altri bersagli. I siluri sono ottimi contro gli incrociatori stellari, che dovranno essere attaccati prima distruggendo gli scudi difensivi eliminando le due antenne a sfera poste sopra il ponte di comando, quindi colpendo lo scafo sino alla distruzione completa. Gli incrociatori stellari sono fortemente difesi da moltissime torrette turbolaser disposte ovunque ma non nella zona posteriore: non perdete tempo a distruggere le torrette ma occupatevi degli scudi e dello scafo agendo solo dalla zona posteriore cieca per le torrette e priva di difese. Anche quando vi occupate dei caccia Tie nemici evitate di ingaggiare combattimenti nel raggio di azione delle torrette degli incrociatori stellari che altrimenti vi danneggeranno rapidamente. Analogamente evitate di esporvi al fuoco contemporaneo di più postazioni: ad esempio le installazioni radar della Morte nera vanno attaccate con veloci passaggi esterni interrompendo gli attacchi e allontanandosi a zigzag prima di sorvolare le postazioni per evitare di esporsi al fuoco incrociato delle molte torrette. In basso il display visualizza il numero di caccia alleati operativi: cercate di mantenerlo alto, in modo da ricevere consistente aiuto dai vostri compagni: intervenite sempre distruggendo i caccia nemici che inseguono i vostri compagni ottenendo facili vittorie e salvando preziosi alleati per i livelli successivi. Cercate di evitare i colpi nemici con continui cambi di rotta in modo da non offrire un bersaglio facile e se siete molto danneggiati (barra rossa) evitate per un pò i settori più pericolosi per permettere al vostro droide di riparare i danni: operazione che svolgerà con una calma veramente inadeguata alle esigenze. 

Star Wars battle Yavin e Endor sono giochi gratuiti divertenti e ben bilanciati, nei quali è necessario sparare a turbe di nemici ma con la logica del mondo fantastico di guerre stellari, nel quale contano certamente i riflessi ma anche l'adozione di scelte tattiche adeguate. Attaccare prima i caccia o gli incrociatori stellari, le torrette turbolaser o subito le antenne radar, questi i dilemmi tattici che potranno decidere la vostra vittoria o sconfitta.