English (UK)

Torcs

Da www.nontipago.it

Un gioco dalla ottima grafica che ci porta nel mondo delle corse automobilistiche. Scegliendo auto, circuiti, avversari e campionati di vario genere possiamo correre con auto storiche e attuali e provare l'emozione di confrontarci con agguerriti avversari su circuiti stradali o in pista con le auto più note o prestigiose.

Potete subito lanciarvi in una corsa con Quickrace tanto per soddisfare la legittima curiosità di vedere il gioco ed i suoi effetti grafici ma in effetti la prima cosa da fare consiste nel configurare il giocatore (Player configuration). Attraverso questo menù si può scegliere, oltre al nome, la categoria e quindi il tipo di competizioni (ogni categoria dispone di almeno un tipo di auto da selezionare attraverso i tasti freccia), se adottare il cambio automatico o quello manuale, il livello di esperienza degli avversari, ecc. E' anche possibile definire più di un giocatore: ognuno dei quali con i comandi configurati in modo personalizzato (ma la configurazione dei tasti di default va già bene) e salvate le modifiche con un click su save. La configurazione dei tasti potete ottenerla in ogni momento con il tasto F1 ma è sensibile al contesto quindi le informazioni variano in funzione di dove vi trovate. Quelli principali sono: * freccia su accelera * freccia giù frena e se siete fermi innesta la retromarcia * freccia destra e sinistra sterzo * F2 .... F11 cambiano il tipo di visuale * 1 .... 5 visualizzano o nascondono gli strumenti e le indicazioni dei box * spazio per saltare il precorsa * ESC per fermare la corsa e aprire il menù del gioco * p per mettere in pausa congelando lo schermo Provate qualche gara e familiarizzatevi con il comportamento delle auto con il cambio automatico senza scoraggiarvi per qualche difficoltà iniziale dopo poche corse vi troverete a vostro agio e inizierà il divertimento.

Torcs acronimo di The Open Racing Car Simulator è un simulatore di corse automobilistiche che funziona su Linux (x86, AMD64 e PPC), su FreeBSD, su MacOSX e su Windows. Il codice sorgente di TORCS è autorizzato sotto licenza GPL ed è quindi liberamente fruibile. TORCS è stato realizzato con il contributo di molti programmatori dall'idea iniziale di  Eric Espié e Christophe Guionneau. Torcs dovremo giocarlo un pò, prendere confidenza con il sistema di controllo delle auto e comprendere quale auto si adatta di più alle nostre caratteristiche di guida per poi cimentarci in campionati. Il gioco è gratuito e nel sito dell'autore esiste la possibilità di collaborare attivamente al progetto.

Provate subito il gioco lasciando le impostazioni di default in modalità facile (rookie) e impostando la visualizzazione arcade tasto 0. Prendete confidenza con Torcs, abituandovi alla risposta dei comandi, poi configurate i tasti principali secondo i vostri gusti: le quattro frecce si utilizzano con una sola mano ma potete ad esempio dividere i comandi del gas da quelli dello sterzo per utilizzare entrambe le mani se vi trovate meglio. Selezionate provandole le varie visuali disponibili per comprendere quale sia più comoda e adatta al vostro stile di guida: questa scelta è anche se non sembra molto importante e può farvi guadagnare secondi preziosi. Provate i vari tipi di corse, i circuiti e i modelli di auto ma poi scegliete un'auto e fate pratica con quella per un pò per entrare nello spirito del gioco e comprendere come rispondono i comandi. Poi potete dedicarvi a testare le auto sui circuiti ad anello con curve sopraelevate tipo Indianapolis: sono semplici e vi permettono di comparare le caratteristiche delle auto. In gara cercate di utilizzare una guida "pulita" evitando cordoli e fuori pista che vi rallentano moltissimo e traiettorie fluide e scorrevoli che aumentano la velocità. A destra nella visualizzazione standard trovate una crocetta che indica le componenti della velocità e dell'accelerazione istantanea, con il tempo può diventare una indicazione particolarmente utile per scoprire le traiettorie più efficaci in curva. Provate ad utilizzare l'Alfa 155 una buona macchina facile da controllare soprattutto all'inizio ma dotata di ottime caratteristiche. 

Torcs è un bel gioco che darà soddisfazioni a lungo e permette di guidare auto potenti e leggendarie ma anche di divertirvi con i vostri amici in appassionanti sfide. Un ottimo gioco che permette anche di essere utilizzato con joystick e persino con volante e pedaliera configurando i controlli con un programma dedicato Qjoypad.