Italian (IT)

Creare macro per OpenOffice

Se abbiamo appena installato OpenOffice sul nostro computer e siamo degli utenti smaliziati potrebbe venirci subito la voglia di creare delle macro. Il primo impatto, soprattutto se veniamo dal mondo Microsoft è tragico. OpenOffice non supporta VBA e quindi non siamo in grado di scrivere macro come fatto fino ad oggi.

Questo a dire il vero risponde solo in parte a verità, perché Sun e Novell stanno lavorando al supporto a VBA per OpenOffice. Finora esistevano un plug-in di Novell per gestire le macro VBA di Excel anche in Calc e un tool di Sun per importare le macro di Ms Office in OpenOffice. Il primo passo di questa nuova iniziativa sarà quello di convertire il codice Java del MacroMigrationWizard di Sun in codice C++ (utilizzato da Novell e OpenOffice), seguito dal raffinamento del codice già esistente; ovviamente l’obiettivo finale è quello di includere i plugin nelle future release di OpenOffice.

In ogni caso a tutt'oggi VBA non gira su OpenOffice. Come possiamo fare allora?

Esistono già parecchie risorse in rete a riguardo.

Metto qui un paio di link utili.

Un ottimo esempio completo spiegato dalla A alla Z anche con le immagini lo potete trovare qui: http://www.comunecampagnano.it/gnu/biblioteca/index.htm Vale la pena dare un'occhiata.

Qualche altro esempio di codice sorgente di macro complessa si trova su questo libretto da 190 Kb in formato PDF http://www.pitonyak.org/AndrewFontMacro.pdf

La rete poi è piena zeppa di risorse per l'utilizzo di particolari comandi macro. Una veloce ricerca su google.com darà senza dubbio ottimi risultati!

This website uses cookies to ensure you get the best experience on our website.