Italian (IT)

CyberX3D: esportare scene Java3D PART 1

Tratto da programmazione.it scritto da Dario Guadagno

In questo articolo, vedremo come esportare il lavoro fatto con Java3D in formati standard e quindi particolarmente portabili, come VRML e la sua evoluzione X3D. Il package CyberX3D è un sottoinsieme della libreria CyberGarage, realizzata dal programmatore giapponese Satoshi Konno, contenente un insieme di classi e metodi orientati alla realtà virtuale ed alla programmazione in grafica 3D.

Satoshi Konno, nato nel 1972 a Tokyo, lavora da anni nell’ambito della programmazione di sistemi in realtà virtuale, e dal 1996 ha iniziato a lavorare al CyberGarage, un insieme di prodotti ideati per semplificare o ottimizzare la programmazione di ambienti tridimensionali. La libreria CyberGarage, oltre a CyberX3D (scritto sia per programmatori Java che C++), contiene anche altri package interessanti, alcuni dei quali persino premiati da diversi riconoscimenti attestanti l’eccellente qualità.

Rilasciato nel 2003, CyberX3D è un package per programmatori Java che intendono interoperare con file e ambienti VRML o X3D. Utilizzando CyberX3D è possibile creare o utilizzare, in maniera piuttosto semplificata, classi e metodi per leggere/scrivere file VRML o X3D, reperire o modificare informazioni relative allo scene graph di un ambiente 3D, disegnare scene tridimensionali da esportare in uno dei suddetti formati.

L’utilizzo del package è subordinato alla presenza nel proprio sistema della piattaforma Java 2 Standard Edition e delle API Java3D. L’installazione di CyberX3D avviene, facilmente, copiando il package nella directory del Run Time Environment della JVM.

This website uses cookies to ensure you get the best experience on our website.