Hornado

Print

Da www.nontipago.it I giochi arcade appartengono ad un genere speciale perché caratterizzati da pura azione sono adatti a tutti semplici da utilizzare anche per utenti giovanissimi possono diventare un utile passatempo scacciapensieri per prendersi una pausa durante una lunga giornata per gli adulti. Generalmente però i giochi arcade sono realmente difficili da padroneggiare e presuppongono ottimi riflessi e capacità reattive molto spiccate. Hornado è un ottimo gioco creato da Sven Bittner e Raik Bittner che viene distribuito gratuitamente e si distingue dagli altri per alcune particolari funzioni che lo rendono realmente adatto a tutti potendone adattare il grado di difficoltà ad ogni palato.

Il gioco si avvia presentando un pannello di comando, graficamente originale e molto curato, nel quale è possibile scegliere le opzioni che riguardano la musica di sottofondo e gli effetti audio attivandoli o no muovendo con il mouse un interruttore virtuale o regolando il volume con le manopole virtuali rosse (da "ruotare" con i click sinistro e destro del  mouse che aumentano diminuiscono il volume sonoro). In basso un ultimo interruttore permette di scegliere se utilizzare la tastiera o il joystick, mentre il pulsante quadrato avvia il gioco ma prima di azionarlo abbiamo la possibilità di modificare i tasti dedicati al gioco (e i pulsanti del joystick) entrando in un menù di configurazione con il tasto K, nel quale è anche possibile scegliere il livello dal quale iniziare il gioco. Se utilizzate il gioco per la prima volta, oppure desiderate un pò di relax non impegnativo, digitate "i need help" (compresi gli spazi) e un flash giallastro vi confermerà che siete entrati in una modalità semplificata che vi permetterà di apprezzare meglio il gioco e scoprirne più velocemente i segreti e le tattiche migliori. In questa modalità avrete a disposizione ben 15 navette e soprattutto non perderete gli upgrade conquistati se venite abbattuti. Gli upgrade forniscono miglioramenti sostanziali alle armi e spesso sono fondamentali per il superamento dei livelli quindi questa modalità che vi permette di conoscerli è di fondamentale importanza nelle prime partite. Le frecce direzionali spostano la vostra nave nelle 4 direzioni e sarà necessario imparare ad utilizzarle velocemente per evitare gli ostacoli e i nemici che non riusciamo ad abbattere in tempo, la barra spazio apre il fuoco e le armi possono essere cambiate con il tasto alt sinistro ma solo se ne abbiamo a disposizione naturalmente. Con il joystick le funzioni di sparo e cambio arma sono affidate al grilletto e al tasto n° 2. Sparate ai nemici e agli ostacoli che possono essere distrutti, cercate di acquisire tutti gli upgrade che potete, evitate gli ostacoli fissi e prestate particolare attenzione ai boss alla fine dei livelli: tutto il resto è puro divertimento in Hornado. Nella striscia in basso sono disponibili quattro monitor per le informazioni, da sinistra troviamo le navette ancora disponibili (sino a nove visualizzate, anche se ne avete di più in modalità semplice), poi le armi disponibili, infine lo stato degli scudi e il punteggio raggiunto. 

Hornado è un gioco gratuito caratterizzato da una grafica eccellente, con effetti sonori curati e la possibilità di effettuare molte personalizzazioni. Hornado è un gioco dal meccanismo semplice ma che si distingue nettamente da quelli simili per alcune peculiarità interessanti. E' si un gioco di azione pura nel quale si deve essenzialmente sparare, ma la scelta delle armi è fondamentale e permette di renderlo molto più interessate rispetto a tutti gli altri del genere nei quali al più si possono utilizzare due tipi di armamento. Anche la possibilità di inserire un livello meno stressante e impegnativo è molto originale essendo basata non sul numero dei nemici ma sulla possibilità di accedere rapidamente e mantenere il proprio arsenale di armi.

In Hornado è fondamentale conoscere tutte le armi a disposizione, acquisendo rapidamente quelle più potenti e imparare ad utilizzarle contro i vari tipi di nemici. Ad esempio le sfere rotanti sono eccellenti per distruggere i nemici in collisione o quelli che vi attaccano da dietro come i missili. E' bene cercare di distruggere sempre i lanciamissili perché i missili che lanciano sono a ricerca e arrivano in quantità industriale da ogni direzione. Se disponete di un joystick provate ad utilizzarlo, gli arcade simili ad Hornado non hanno in genere questa possibilità e dovrete scoprire con qualche prova se riuscite ad essere più efficaci con tastiera o joystick; tutto dipende comunque dai gusti personali e dalla qualità del dispositivo di imput: spesso si tende a sottovalutare l'importanza della tastiera ma dato che in commercio ne esistono tantissimi tipi di costo irrisorio anche sotto i 10 €, provatene qualche altro modello se la vostra non vi soddisfa verificando il rimbalzo e la pressione delle molle dei tasti che devono essere confortevoli. Per i joystick valgono considerazioni analoghe anche se i costi sono molto diversi ed è molto difficile riuscire a provarli: il prezzo però non è a volte indice di qualità e si possono trovare ottimi joystick a prezzi interessanti spesso migliori di modelli più costosi. Per un joystick è fondamentale la funzionalità della leva con molle non eccessivamente dure ma in grado comunque di riportare subito la cloche in posizione neutra (verificate che ritorni sempre nella stessa posizione spostando la leva in varie direzioni e rilasciandola), la dolcezza dei tasti e del grilletto che devono funzionare senza scatti o inceppamenti, utilissima la manetta del gas per i simulatori di volo e il mini joystick in cima alla cloche, ottimi 8 pulsanti con tutti i giochi configurabili. Hornado funziona con tutti i Windows, XP compreso, e non è un gioco avido di risorse richiedendo configurazioni basiche con processore da 200 Mhz, una scheda grafica anche da 4 Mb di memoria e DIrectX anche non recenti dal 7 in poi. Gli effetti audio sono in mp3 e quindi è necessario utilizzare il codec relativo, mentre se si riscontrassero problemi con alcune versione di Windows 95 e 98 questi possono essere risolti installando i codec video Indeo5 prelevabili dal sito www.ligos.com. Ma le sue richieste tutt'altro che esose rendono piacevole il suo utilizzo anche in PC virtuali contenuti in altri sistemi operativi quindi è utilizzabile anche con Linux.

Hornado è un gioco realmente pieno di sorprese: se lo trovate troppo complesso potete anche sfruttare i codici che vi mette a disposizione premendo una sequenza di tasti ben definita: s.....b.....freccia sinistra.....c.....6 del tastierino numerico.....4 del tastierino numerico la sequenza dei 6 tasti va digitata ovviamente senza interruzioni e senza puntini, per i notebook che non dispongono di tastierino numerico dovrà essere attivato il tasto funzione che abilita il simil tastierino all'interno della tastiera che fa generalmente operare i tasti O e U come 6 e 4. Questa procedura attiva la possibilità di accedere alle armi con i tasti da 1 a 6 (della tastiera normale), con il 7 permette di evitare perdite di energia agli scudi funzione da attivare in ogni singolo livello e che può essere disattivata con il tasto 8, infine F1 e F2 agiscono sui livelli.

Hornado è un bel gioco gratuito solo apparentemente simile agli arcade della sua categoria perché possiede alcune possibilità estremamente interessanti che lo rendono più divertente e piacevole. Le modalità relax sono utilissime per familiarizzarsi velocemente con il gioco ma anche per rilassarsi senza doversi lanciare in una sfida esasperata per i riflessi, così come la possibilità di utilizzare il joystick o i codici sono realmente originali per questa categoria di giochi. Hornado infine non richiede particolari hardware e può essere utilizzato anche con notebook e macchine virtuali senza perdita di velocità.

This website uses cookies to ensure you get the best experience on our website.