Creazione di una macro OpenOffice

Stampa

Tratto da: openoffice.org

Supponete di dover inserire ripetutamente sempre le stesse informazioni. Sebbene sia possibile memorizzare le informazioni negli appunti, se questi nel frattempo vengono utilizzati, il loro contenuto cambia. Una semplice soluzione consiste nel memorizzare i dati in una macro (in alcuni semplici casi, come l'esempio utilizzato in questa sede, una soluzione migliore consiste nell'utilizzo del completamento automatico).

1. Fate clic su Strumenti > Macro > Registra Macro per cominciare la registrazione di una macro. Comparirà una piccola finestra, per far sapere che OpenOffice.org sta registrando.

2. Digitate l'informazione desiderata, o eseguite la serie di operazioni desiderata. In questo caso, ho digitato il mio nome.

3. Fate clic sul pulsante Termina registrazione per interrompere la registrazione, salvate la macro, e visualizzate la finestra di dialogo Macro OpenOffice.org Basic (vedi sotto).

Finestra di dialogo OOo Macro Organizer, con la libreria DBInspection selezionata.

4. Assicuratevi di selezionare la cartella di libreria denominata Macro personali. Cercate la libreria denominata Standard all'interno di Macro personali. Notate che tutte le cartelle di libreria hanno una libreria denominata Standard. Selezionate la libreria standard e fate clic su Nuovo modulo per creare un nuovo modulo che conterrà la macro.

5. Il nome predefinito del modulo è Module1; scegliete un nome appropriato. Sebbene non sia ancora descrittivo, ho utilizzato il nome Registrato. Digitate un nome descrittivo e fate clic su OK per creare il modulo. Verrà visualizzata nuovamente la finestra di dialogo Macro Openoffice.org Basic, mostrando il nuovo modulo.

6. Selezionate il modulo appena creato. Nella casella di testo in alto a sinistra, digitate il nome della macro, come "InserisciMioNome", e dopo fate clic su Registra per salvare la macro.

Assegnazione di un nome descrittivo al modulo

Se avete eseguito tutti i passi correttamente, la libreria Standard adesso conterrà un modulo chiamato Registrato, che contiene la macro InserisciMioNome, come mostrato sotto. OOo, quando crea un nuovo modulo, aggiunge automaticamente la macro Main.

Esecuzione di una macro

Fate clic su Strumenti > Macro > Esegui Macro per aprire la finestra di selezione della macro. Selezionate la macro appena creata e fate clic su Esegui.

Selezione ed esecuzione della macro.

Ci sono altri metodi per eseguire una macro. Per esempio, potete fare clic su Strumenti > Macro > Organizza Macro > OpenOffice.org Basic per aprire la finestra di gestione delle macro, la quale contiene il pulsante Esegui come nel caso precedente. L'autore, uno scrittore avanzato di macro, preferisce il gestore di macro perché la finestra di dialogo di solito appare più velocemente, ma il processo di selezione può essere più lento.