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Free 3d game engine

Recentemente ho fatto un'analisi sui 3d game engine, i motori di gestione di giochi 3d. Come sempre ho posto l'attenzione sulle soluzioni open source e free. Questa volta ho voluto vedere cosa esiste nel mondo dotNET. Un motore open source molto interessante è irrLicht. In realtà è scritto in C++, ma esiste un wrapper per dotNET abbastanza completo. irrLicht è corredato da una serie di software satellite molto utili, quali irrEdit, un editor di mappe e scene 3d davvero completo. Nel sito ufficiale di irrLicht, oltre ad una vasta biblioteca di tutorial sull'uso, ci sono i link a vari prodotti basati sul motore. Vale la pena dare un'occhiata. Inoltre esiste un sito dedicato a irrlicht in italiano all'indirizzo http://irrlichtitalia.altervista.org Restando in Microsoft, XNA è, se vogliamo, lo stato dell'arte. bisogna però scrivere molto a mano per realizzare un'applicazione finita. Anche qui l'open source viene in soccorso. RealmForge è un game engine veramente potente basato su XNA e CSharp che consente di sviluppare giochi un po' come irrlicht. Purtroppo RealmForge non viene più sviluppato. E' stato acquisito ed è diventato un prodotto commerciale: Visual3D.NET. La soluzione è davvero notevole. In maniera molto semplice si ha la possibilità di imbastire tutto lo scheletro del gioco, riservando alla scrittura in Visual Studio o MonoDevelop solo le logiche del gioco. Visual3D.NET si può scaricare in versione Beta gratuitamente oppure nella versione completa a pagamento. Purtroppo la documentazione relativa a Visual3D.NET è scarsa, comunque qualcosa nel sito c'è. Da provare sicuramente. Recently I did an analysis on 3d game engine, the engine to management 3d games. As always I put attention on open source and free solutions. This time I wanted to see what exists in the dotNET world. An open source engine very interesting is irrLicht. It's written in C++, but there is a complete wrapper for dotNET. irrLicht is accompanied by a series of satellite software very useful, such irrEdit, an editor maps and scenes 3d really complete. In the  irrLicht official site, as well as a wide tutorial library, there are links to various products based on the engine. It should worth taking a look. There is also a site dedicated to Italian http://irrlichtitalia.altervista.org Remaining in Microsoft, XNA is, if you like, the state of the art. But we need to write a lot of hand part. Here open source is to the rescue. RealmForge is a really powerful game engine based on XNA and CSharp that makes it possible to develop games a little 'how irrlicht. Unfortunately RealmForge is no longer being developed. It 'been acquired and has become a commercial product: Visual3D.NET. The solution is truly remarkable. In a very simple one has the possibility of baste the whole skeleton of the game, reserving to writing in Visual Studio or MonoDevelop only the logic of the game. Visual3D.NET can download for free Beta version or full payment. Unfortunately, the documentation relating to Visual3D.NET is low, something the site there is.

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