English (UK)

Scrivere un programma java per cellulare

Solitamente, dopo aver scaricato ogni sorta di ben di dio da poter caricare nel proprio cellulare, sorge la fatidica domanda: e se ora facessi qualcosa io? Il proposito è lodevole, ma non privo di ostacoli. Per scrivere un gioco java per cellulari bisogna cimentarsi con la j2me, che volenti o nolenti, significa programmare. Ciò nonostante java è stato realizzato con due obiettivi principali: funzionare su qualsiasi dispositivo ed essere di facile apprendimento. Senza essere ipocriti, java è e rimane un linguaggio di programmazione a tutti gli effetti, ma con qualche buon esempio anche chi non è un buon programmatore ma è armato di pazienza e impegno è in grado di ottenere qualche soddisfazione.

Per poter apprendere in modo rapido i rudimenti di Java consiglio di leggere la guida che presenta HTML.it. Qui trovate invece una guida specifica per J2ME.

Il compilatore Java2, necessario per lo sviluppo dell'applicazione si scarica gratuitamente dal sito di Sun Microsystems. Similmente il pacchetto aggiuntivo J2ME. Scrivere dal Blocco Note di Windows è possibile, ma non è il massimo per chi si avvicina a Java per la prima volta. Ci si deve quindi appoggiare a degli IDE, dei programmi che ci assistono nella stesura del codice. Se vogliamo restare in casa Sun possiamo scaricare NetBeans, altrimenti anche Eclipse fa al caso nostro. Infine abbiamo bisogno di avere qualche esempio pronto da sviscerare per vedere come funziona il tutto. Qui trovate qualcosina che per iniziare è certamente d'aiuto.