English (UK)

OS Ajax web based

Continuano sempre di più a diffondersi sistemi operativi web based, cioè fruibili via web attraverso il proprio browser. Anche Google si butta nella mischia e questo è il nuovo prodotto che si può trovare in rete:

http://www.ajaxwindows.com/apps/windows/content/index.html

AjaxWindows, nuovo Sistema Operativo Ajax Based è stato rilasciato ufficialmente. Partorito dalla geniale mente di Michael Robertson, AjaxWindows comprende la già nota suite di applicativi web based tra cui spiccano ajaxWrite (Word Replacement), ajaxPresents, ajaxSketch, ajaxXLS e ajaxTunes.

ajaxWindows risiede in una finestra del browser, assomiglia a Windows ed è composto come ogni sistema operativo da una task bar (barra delle applicazioni), menu start, le icone posizionate sul desktop e gli immancabili applicativi. AjaxWindows è frutto anche di una partnership con Google, troveremo quindi al suo interno i links a Google Docs & SpreadSheets e ai restanti servizi offerti dal “gigante di Mountainville”.

AjaxWindows differisce dai “soliti sistemi operativi web based”, i files vengono “archiviati” in una maniera singolare sfruttando Gmail, per abilitare tale opzione basta inserire il proprio username e password. E’ questa la maniera attraverso cui Google rilascia Gdrive ? E’ possibile altresi’ sincronizzare i documenti con cui si vuole lavorare online tramite l’utility di AjaxWindows chiamata Synchronizer, è cosi’ user friendly che anche le persone a corto di Informatica non faranno fatica ad usarla.

Se il numero di programmi abilitati di default dovesse scontentarci, esiste anche un pannello di controllo tramite cui installeremo nuovi applicativi sul nostro desktop virtuale, la somiglianza con il Pannello di Controllo di Windows in questo caso è alta, non vi è dubbio che tale scelta sia per attirare anche il pubblico “meno Informatico”.

Sebbene il lancio ufficiale di AjaxWindows sia avvenuto questa notte, il servizio è stato diverse volte offline poichè il numero di utilizzatori si è rivelato di gran lunga superiore alle attese.