English (UK)

Aquadelic

Da www.nontipago.it

Aquadelic è un gioco veramente particolare, si presenta come una corsa tra motoscafi da velocità entro percorsi costituiti dai classici terreni paludosi della Florida ma i suoi punti di forza sono molti. In primo luogo è dotato di una grafica veramente spettacolare con motoscafi realisticamente realizzati in un ambiente molto curato con fantastici effetti di riflessione degli alberi e delle rive sulle superfici dell'acqua. Dobbiamo dire che è raro trovare tale qualità anche in giochi commerciali di costo notevole. L'impianto di gioco è immediatamente comprensibile e il gioco dispone anche di un opzione "Istant game" per immergersi subito nella competizione. Si può giocare in modo singolo o in multiplayer e sono anche disponibili differenti modalità di gioco con gare tradizionali, corse contro il tempo, freestyle, ecc. Il gioco è di immediata comprensione e questo gli fornisce una elevata longevità nelle sfide con gli amici.

Iniziate con una gara (race) e scegliete di effettuare uno o due giri (lap)contro un solo avversario (opponent), potete fare tutto questo nella schermata iniziale della gara dalla quale potrete uscire selezionando Go! Cercate di vincere la gara perchè in tal modo potrete sbloccare molti tipi di motoscafi, ognuno con le proprie caratteristiche, tra i quali scegliere il tipo che si adatta meglio al percorso ed alle vostre caratteristiche di guida. I vari motoscafi sono estremamente curati e dispongono di caratteristiche realmente diversificate: quello a disposizione all'inizio del gioco non è ovviamente fra i migliori e pur essendo discretamente veloce è piuttosto difficile da manovrare: quindi non scoraggiatevi e vincete al più presto la prima gara. Durante la corsa dovete attraversare dei check point costituiti da semisfere arancioni che scompaiono dopo averle toccate o attraversate in modo corretto. Se ne saltate una dovete tornare indietro perdendo tempo prezioso, quindi fate attenzione. Avete anche la possibilità di ottenere un effetto turbo toccando delle piccole sfere arancio con il simbolo della tanica di carburante: ciò migliora la velocità e l'accellerazione per una manciata di secondi. Fate attenzione alle curve perchè i motoscafi veloci hanno scarsa tenuta ed è facile perdere il controllo. Un tipo molto facile da guidare è il tipo in legno che assomiglia ad un "Riva" ma che però possiede scarsa velocità. Potete sfruttare rampe e piccole lingue erbose per effettuare salti acrobatici e tagliare le curve ma non eccedete altrimenti rimarrete in secca perdendo tempo o vi ribalterete. Il modo freestyle è comunque ottimo per fare pratica non avendo assilli ne di percorso, ne di tempi, ne di avversari ed è realmente molto divertente. Durante la gara vedrete davanti a voi delle frecce arancio che vi indicano la direzione per il prossimo check point, imparate rapidamente a servirvene nel modo migliore per anticipare le curve ed essere più veloci degli avversari.

Dopo aver effettuato il download, un doppio click avvierà il wizard in puro stile windows, rispondete alle semplici domande e al termine il gioco verrà avviato. Il gioco è disponibile in varie lingue ma essendo estremamente intuitivo e tutto basato sulla grafica e il dinamismo non pone alcun problema di comprensione. La schermata di avvio di Aquadelic è molto semplice e prevede le opzioni principali da selezionare con le frecce ed il tasto invio. Durante la corsa si utilizzano le quattro frecce per guidare il motoscafo (frecce laterali) e per accelerare (freccia su) e decelerare. Il tasto ESC mette in pausa il gioco e permette di continuare la gara (game), abbandonarla per aprire il menù principale (main menu) o uscire dal gioco (system).

Aquadelic è un bel gioco gratuito dotato di un semplice meccanismo di tipo arcade che permette al giocatore di immergersi in un universo virtuale veramente ben realizzato per qualche ora di divertimento puro. Ottima grafica e comandi semplici sono un mix sempre indovinato. La modalità multigiocatore viene realizzata sullo stesso PC e gli sfidanti (se umani) utilizzano ciascuno un ben determinato gruppo di tasti: per giocare con quattro avversari reali è necessaria un pò di pratica meglio sfidare un solo avversario reale e lasciare gli altri al PC.


© 2017 Bruno Tessaro. My life in the web. All right reserved.